IMPIANTI MECCANICI
Il comfort ed il benessere ambientale sono divenuti al giorno d’oggi caratteristiche essenziali nella definizione della qualità di vita. E’ pertanto essenziale provvedere ad una corretta progettazione degli impianti di climatizzazione degli ambienti.
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO INVERNALE ED ESTIVO
Al fine di ottenere un corretto equilibrio temperatura/umidità che permetta alle persone di vivere gli ambienti chiusi in modo gradevole è fondamentale una corretta progettazione. La progettazione degli impianti di climatizzazione è di fondamentale importanza già nelle fasi preliminari di approccio alla concezione dell’edificio, in quanto determina da subito scelte architettoniche e strutturali vincolanti (spessore delle murature perimetrali, vani tecnici, cavedi ecc.). Pertanto una corretta progettazione preliminare facilita tutti gli sviluppi della progettazione definitiva e di dettaglio. Il tipo di impianto di condizionamento deve essere strutturato specificamente sulla base delle caratteristiche del fabbricato da climatizzare, sia esso di civile abitazione, uso uffici, uso commerciale o artigianale, degli standard richiesti optando per scelte tecniche che, unitamente ai primi obiettivi, possano perseguire anche un corretto approccio alle problematiche di costi, gestione e manutenzione degli impianti stessi.
IMPIANTI DI VENTILAZIONE E RICAMBIO DELL’ARIA
Oltre al comfort temperatura/umidità, un altro fattore di primaria importanza per l’ottenimento di una buona vivibilità degli ambienti chiusi, risulta essere la salubrità e freschezza dell’aria interna. Gli edifici di nuova realizzazione essendo sempre più isolati e stagni rispetto all’ambiente esterno al fine di limitare il consumo energetico, risultano soggetti al problema di “inquinamento” dell’aria interna. La necessità di un impianto di ventilazione e ricambio d’aria è quindi di fondamentale importanza per il benessere degli “abitanti” e la salute degli stessi soprattutto nei locali soggetti ad un certo affollamento come ad esempio i locali per uffici dove spesso si riscontra un elevato numero di persone al mq. Negli impianti di ricambio dell’aria è obbligatorio l’utilizzo di recuperatori di calore (del tipo statico o termodinamico) in accordo con le norme sul risparmio energetico. Il corretto dimensionamento degli impianti di ventilazione e ricambio dell’aria è di fondamentale importanza sia per la scelta dei locali tecnici da adottare che dei percorsi delle canalizzazioni in armonia con le scelte architettoniche e strutturali.
IMPIANTI IDRICI E PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA – IMPIANTI DI SCARICO
La produzione dell’acqua calda e la distribuzione dell’acqua sanitaria calda o fredda sono fattori importanti nelle scelte progettuali preliminari già sopra menzionate in quanto necessitano di spazi dedicati e di linee di distribuzione da valutare attentamente in fase preliminare. La produzione dell’acqua calda, la pressurizzazione degli impianti idrici, i percorsi da adottare e l’interferenza con tutti gli altri impianti sono determinanti nelle scelte progettuali e devono essere coerenti con gli obiettivi da perseguire senza essere invasivi rispetto all’impianto architettonico. L’adozione di sistemi solari per la produzione di acqua calda sanitaria è di fondamentale importanza nel rispetto della normativa sul risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Gli impianti di scarico degli edifici e gli eventuali impianti di sollevamento per i piani interrati fanno parte integrante degli impianti meccanici a servizio dell’edificio.
IMPIANTI ANTINCENDIO E DI SPEGNIMENTO AUTOMATICO
Le scelte progettuali architettoniche sui materiali da costruzione e sui percorsi per le vie di esodo sono strettamente legate alla salvaguardia delle persone che, in caso di incendio, devono allontanarsi dal luogo di pericolo. Gli impianti antincendio sono determinanti nella salvaguardia dell’edificio e del suo contenuto ed il loro intervento deve essere tempestivo e “sicuro” dato che entrano in funzione solo in caso di necessità. La corretta progettazione di tali impianti è comunque legata alla corretta manutenzione degli stessi ed in accordo con la normativa vigente.