SICUREZZA IN CANTIERE
Il D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 cosiddetto Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, include per ciò che riguarda l’ex D. Lgs. 494 e D. Lgs. 626 importanti novità in merito a: progettista, responsabile dei lavori, coordinatore. Inoltre introduce nuovi ruoli e nuovi obblighi per committente ed impresa affidataria, nuovi obblighi per il datore di lavoro dell’impresa affidataria, nomina del coordinatore (qualora necessaria dandone motivazione) e requisiti professionali dello stesso.
COORDINAMENTO DELLA FASE PROGETTUALE ED ESECUTIVA
Il Piano di Sicurezza e di Coordinamento viene sviluppato e redatto in modo dettagliato e suddiviso in moduli autonomi, corrispondenti alle diverse categorie di lavoro, al fine di consentire un’immediata lettura e comprensione da parte di tutti gli operatori del Cantiere. Tutte le informazioni devono risultare chiare e sintetiche e, per ogni fase di lavoro prevista e derivante dall’analisi degli elaborati di progetto, è possibile dedurre tutti i rischi, con le relative valutazioni, le misure di prevenzione ed i relativi dispositivi di protezione collettivi ed individuali da utilizzare. Durante la fase esecutiva la Pse Srl si adopera, con meticolosa attenzione, a mantenere un elevato livello di sicurezza adottando continue valutazioni specifiche.